La Goletta Verde di Legambiente arriva in Sardegna

goletta-verde[Redazione]

Dall’8 al 10 luglio tappa a Cagliari per parlare dello stato di salute del mare, ma anche di paesaggio, turismo e sostenibilità ambientale Martedì 8 luglio, doppio appuntamento: al mattino in navigazione tra i pontili della Saras confronto con i dirigenti dell’azienda (solo per i giornalisti) e alle 18.30 a Cagliari presso Portus Karalis, Calata di Via Roma un incontro pubblico sul tema della “Riduzione delle servitù militari in Sardegna”
La Sardegna sarà la sesta regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale. L’imbarcazione ambientalista sarà a Cagliari, presso gli ormeggi di Portus Karalis, presso Calata via Roma, dall’8 al 10 luglio. Tutti i giorni sarà possibile visitare la Goletta dalle ore 16 alle 18.
In Sardegna, così come durante le altre tappe del tour 2014, la Goletta Verde metterà infatti sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e della costa della regione. Il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta (basta scrivere a sosgoletta@legambiente.it o mandare un sms al 346.007.4114).
Il passaggio dell’imbarcazione ambientalista in Sardegna sarà, anche l’occasione per parlare di paesaggio, sviluppo sostenibile e di un turismo attento all’enorme bellezza costiera dell’isola ma anche del delicato ecosistema marino. Doppia iniziativa per martedì 8 luglio: al mattino appuntamento presso il porto di Perd’e Sali per una navigazione nel tratto di mare antistante i pontili della Saras, Goletta Verde incontrerà i dirigenti dell’azienda (solo per i giornalisti prenotati). Di pomeriggio, alle 18.30 a Cagliari presso Portus Karalis, a bordo di Goletta Verde è in programma un incontro pubblico sul tema “Riduzione delle servitù militari in Sardegna”. Saranno presenti: Serena Carpentieri, portavoce di Goletta Verde; Vincenzo Tiana, Presidente Legambiente Sardegna; Francesco Pigliaru, Presidente Regione Sardegna; Cesare Veronico, Presidente Parco Alta Murgia; Mariano Carta, Sindaco Perdasdefogu; Fernando Codonesu, tecnico esperto; Antonio Onnis, esperto sugli aspetti sanitari.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su