Speciale Conferenza nazionale per la salute mentale 2019

[Salvatore Cannas e Marisa Deiana]

Il 14 e il 15 giugno presso l’Università “La Sapienza”di Roma si è svolta la Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, un assemblea promossa da numerose associazioni e realtà che si occupano di salute mentale in tutta Italia e che hanno sottoscritto l’ Appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale”.

L’evento è stata un’occasione di confronto e partecipazione attiva sui temi più importanti in salute mentale, dallo stato dei servizi alle proposte per garantire il diritto alla tutela della salute delle persone con sofferenza mentale, per combattere lo stigma e affermare i principi della riforma psichiatrica.

Marisa Deiana intervista Peppe dell’Acqua

Radio Onde Corte ha preparato uno speciale dedicato alla Conferenza: nel corso delle due giornate abbiamo avuto il piacere di di parlare con alcuni tra i più importanti esponenti della società civile ed esperti di salute mentale in Italia. Nel nostro primo servizio abbiamo intervistato:

Peppe Dell’Acqua, già direttore del DSM di Trieste e attualmente direttore della collana 180;

Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera;

Fabrizio Starace, presidente della SIEP (Società italiana di Epidemiologia Psichiatrica);

Antonella Barbagallo, vicepresidente UNASAM.

 

Ascolta il servizio:

Cosimo Venerito del Movimento “Rompiamo il silenzio”

Il secondo servizio di questo speciale è legato a uno dei momenti più importanti della Conferenza:  la tavola rotonda dedicata alle esperienze degli utenti, alla quale ha partecipato anche la nostra redattrice Marisa Deiana. In questa occasione è intervenuto anche Cosimo Venerito, del Movimento Rompiamo il Silenzio Puglia, che ha voluto raccontare la sua storia ai nostri microfoni.

Ascolta l’intervista:

 

Grazie a tutt* per l’ascolto, prossimo appuntamento il 5 settembre a Cagliari per la Conferenza Regionale sulla salute mentale.

Stay Tuned!

 

* * *

P.S. un enorme ringraziamento da parte di tutta la redazione Ogliastra a Gisella Trincas, che ci ha invitato alla conferenza e ci ha fatto sentire parte attiva di questa bellissima assemblea; a Rita Melis e Maria Perra che insieme a noi hanno fatto parte della delegazione sarda alla Conferenza; e, last but not least, ad Antonella Barbagallo, che ci ha dato la carica in queste giornate impegnative e importanti: senza di loro questo speciale non ci sarebbe stato.

Commenti

commenti

Autore: OndeCorte

Condividi su