Cordenons, le coppie più attese si qualificano: quarti di finale con sfide di alto livello

Cordenons, le coppie più attese si qualificano: quarti di finale con sfide di alto livello

Coppie di beach volleyball in azione durante i quarti di finale a Cordenons, con partite intense e tese
Coppie di beach volleyball in azione durante i quarti di finale a Cordenons, con partite intense e tese

La settima tappa del Campionato Italiano di beach volleyball ha concluso la prima giornata del main draw, definendo il quadro dei quarti di finale. Tra le coppie più attese, Viscovich/Borraccino e Ulisse/Caminati si sono qualificate direttamente tra le migliori otto, mentre i quarti di finale si preannunciano con sfide ad alta tensione. I risultati degli ottavi hanno messo in luce alcune coppie in crescita e altre che confermano la loro continuità, con partite equilibrate e momenti di grande intensità.

Le coppie più attese si confermano

Viscovich/Borraccino, reduci dal successo nella Coppa Italia di Montesilvano e già quarti a Marina di Ravenna, hanno vinto la Pool A superando al tie-break Tosin/Marzolla e successivamente 2-0 Marini Da Costa/Acerbi. Queste ultime avevano battuto Mussa/Luisetto al tie-break, ma la coppia di Viscovich/Borraccino ha dimostrato una costanza e una capacità di reazione notevoli. Ulisse/Caminati, invece, ha impressionato nella fase a gironi e si presenta ai quarti come una delle coppie più attese del torneo.

La Pool D ha premiato Giada Benazzi ed Erika Ditta, capaci di piegare Barboni/Eaco in due set e Rottoli/Shpuza al termine di una battaglia chiusa 16-14 al tie-break. Un risultato significativo per una coppia che a Montesilvano aveva raggiunto i quarti di finale. Gli ottavi femminili hanno regalato partite equilibrate, con Franzoni/Tallevi Diotallevi che hanno eliminato Rottoli/Shpuza con un doppio 23-21, migliorando così il tredicesimo posto della Coppa Italia.

Il derby tra Sanguigni/Balducci e Benazzi/Ditta si preannuncia come uno degli scontri più attesi del torneo.

Quarti di finale con incroci interessanti

Questi quarti di finale vedranno confronti tra coppie che hanno già vinto tappe in stagione, come Sacripanti/Titta e Marchetto/Burgmann, che si sfideranno in un match che potrebbe rivelarsi decisivo. Ulisse/Caminati affronterà Sacripanti/Titta, con queste ultime chiamate a confermare la continuità mostrata durante la stagione. Allo stesso tempo, la nuova coppia Ulisse/Caminati ha impressionato nella fase a gironi, dimostrando una buona coerenza e una capacità di adattamento. Marchetto/Burgmann sfideranno Iervolino/Marchesan in un confronto tra due coppie che hanno già vinto una tappa in stagione, rispettivamente Termoli e San Cataldo. Ingrosso/Podestà se la vedranno con Marini Da Costa/Acerbi, mentre l’ultimo quarto opporrà Camozzi/Siccardi a Viscovich/Borraccino, rivincita della finale della Coppa Italia di Montesilvano, quando Viscovich/Borraccino chiusero al primo posto e Camozzi/Siccardi al quarto.

La continuità è stata una caratteristica chiave del torneo, con coppie come Sanguigni/Balducci e Pelloia/Mancinelli che hanno dimostrato una costanza nel loro percorso.

La Pool C è stata conquistata da Paolo Ingrosso e Simone Podestà, vittoriosi 2-0 prima contro Milani/Carucci e poi contro Marchetto/Burgmann. Questi ultimi, vincitori a Termoli, avevano aperto il torneo con il successo al tie-break su Iurisci/Denina. Nella Pool D sono emersi Riccardo Iervolino e Matteo Marchesan, già vincitori a San Cataldo: 2-0 a Marini/Seregni e altro successo in due set contro Sacripanti/Titta, con un primo parziale risolto soltanto sul 28-26. Gli ottavi hanno riportato tra le migliori otto Sacripanti/Titta, vincitori a Falconara e terzi a Marina di Ravenna, grazie al 2-0 su Iurisci/Denina. Marchetto/Burgmann hanno superato Mussa/Luisetto 22-20, 23-21, mentre Marini Da Costa/Acerbi hanno eliminato Frinolli/Pantalei in due set. L’unico ottavo maschile arrivato al tie-break è stato quello vinto da Camozzi/Siccardi su Marini/Seregni, 21-19, 17-21, 15-10.