UniCredit e Mediocredito Centrale supportano MPE Holding con minibond da 8 milioni per crescita internazionale
Due banche italiane sostengono azienda siciliana con finanziamento per espansione internazionale

UniCredit e Mediocredito Centrale hanno sottoscritto un minibond da 8 milioni di euro per sostenere la crescita della società siciliana MPE Holding. L’operazione, avvenuta il 29 luglio 2026, rappresenta un importante passo avanti per il gruppo, che mira a potenziare la sua capacità produttiva e a raggiungere un incremento significativo del fatturato entro il 2028. L’investimento è destinato a finanziare importanti progetti, tra cui l’ampliamento della capacità produttiva e la realizzazione di un nuovo polo logistico a Montichiari (Brescia), dove il gruppo è già presente con uno stabilimento di produzione. Inoltre, le risorse copriranno i costi di ristrutturazione e riconversione dell’ex Hotel della Cave, ora chiamato Pirrera Carved Oasis, sull’isola di Favignana.
Un investimento per il futuro del territorio
La sottoscrizione del minibond da parte di UniCredit e Mediocredito Centrale si inserisce in un contesto di supporto alle imprese locali, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo economico sostenibile. “Crediamo nel potenziale di questo territorio e nel valore delle sue realtà imprenditoriali”, ha dichiarato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit. L’operazione rappresenta un esempio concreto dell’approccio delle due banche al rafforzamento del sistema produttivo siciliano, combinando la finanza tradizionale con soluzioni alternative per potenziare il supporto agli investimenti.
La fiducia di due grandi istituzioni è un riconoscimento del valore del gruppo. Per la famiglia Melodia e per i dipendenti, la fiducia ricevuta da UniCredit e Mediocredito Centrale rappresenta un ulteriore conferma della loro visione e capacità strategiche. “Per la nostra famiglia e quelle che lavorano con noi ogni giorno, la consapevolezza di avere ricevuto la fiducia di due fra i più importanti partner istituzionali italiani a sostegno del nostro piano di sviluppo industriale rappresenta un ulteriore conferma della nostra vision e delle nostre capacità strategiche ed operative”, ha dichiarato Mario Melodia, presidente di MPE Holding.
Un gruppo internazionale con radici siciliane
MPE Holding, fondata negli anni ’90 ad Alcamo (TP) da Luciano Melodia e dalla moglie Carmela D’Angelo insieme ai figli Roberta, Mario e Massimo, oggi è a capo di un gruppo composto da diverse società. Tra queste, CEP ITALIA SB SRL, che produce cabine in CAV per il mercato italiano; CEP SB SRL, che esporta in oltre 70 Paesi; CEP USA, che dal 2025 risponde ai bisogni del mercato americano; e SRE SRL, società immobiliare. Il gruppo ha affrontato con successo il ricambio generazionale, con l’ingresso della terza generazione della famiglia in posizioni di responsabilità all’interno delle diverse società.
Un’evoluzione naturale che rafforza la governance aziendale. L’ingresso della terza generazione nella gestione delle società del gruppo rappresenta un’evoluzione naturale che rafforza la governance aziendale e assicura continuità ai valori, alla cultura d’impresa e alla visione strategica che ne hanno guidato la crescita fin dalle origini. L’azienda, che ha trasformato una realtà familiare in un player internazionale di riferimento nel proprio settore, continua a rafforzare la sua presenza globale e a garantire un’espansione sostenibile.
“Il sostegno di Mediocredito Centrale si inserisce in un progetto di crescita ambizioso che punta a rafforzare ulteriormente la presenza internazionale del Gruppo e la sua capacità produttiva”, ha commentato Mario Lio, Vice Direttore Generale di Mediocredito Centrale. L’operazione rappresenta un ulteriore passo verso l’espansione del gruppo, con l’obiettivo di creare valore sul territorio e di sostenere imprese che investono, innovano e generano sviluppo. L’impegno delle due banche dimostra la volontà di supportare il tessuto produttivo italiano, in particolare nel Mezzogiorno, attraverso soluzioni finanziarie innovative e strutturate.
