Nuova piattaforma per i Vigili del Fuoco a Merate, un anno di lavoro realizzato
Merate celebra l’inaugurazione della nuova piattaforma per i Vigili del Fuoco, frutto di un anno di lavoro e contributi pubblici e privati.

Un anno di lavoro portato a compimento
Sabato 5 settembre, a Merate, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova piattaforma per lavori in elevazione, un progetto che ha visto la collaborazione tra Amis di Pumpier, la Regione Lombardia e imprenditori locali. La piattaforma, acquistata grazie a un contributo collettivo, è il frutto di un anno di lavoro e di un impegno condiviso per migliorare la protezione civile nel territorio. La festa, tenutasi in piazza Prinetti, ha visto la partecipazione di autorità civili e religiose, volontari dei Vigili del Fuoco, allievi dei comandi del Trentino e del Bresciano, nonché tante persone legate al lavoro dei pompieri.
La sinergia tra enti pubblici e privati ha reso possibile l’acquisto della piattaforma.
La cerimonia, accompagnata dalle note della banda sociale meratese, ha visto la proiezione di due video messaggi, uno del sottosegretario Emanuele Prisco e l’altro del Ministro Matteo Salvini. Il capo distaccamento Andrea Beretta ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto, mentre Gianni Galbusera, presidente degli Amis di Pumpier, ha ringraziato le persone che hanno reso possibile il traguardo.
Un passo avanti per la formazione dei giovani
Durante la cerimonia, il comandante provinciale Angelo Farina ha sottolineato l’importanza del lavoro dei volontari, ricordando che “i mezzi senza le persone non si muovono”. Inoltre, il Ministero ha confermato la possibilità di costituire un gruppo giovani pompieri, destinato a ragazzi tra i 10 e i 18 anni, un’iniziativa che mira a coltivare le nuove generazioni.
La formazione dei giovani è un investimento per il futuro della protezione civile.
La piattaforma, che ha un braccio più alto della Torre del Castello, arricchisce la dotazione del comando di via degli Alpini, potenziando l’operatività dei Vigili del Fuoco. L’evento ha visto anche la partecipazione di due rappresentanti della Regione Lombardia, tra cui l’assessore alla Protezione civile Romano La Russa, che ha sottolineato l’importanza di investire in strumenti adeguati.
La cerimonia si è conclusa con una parata fino alla caserma dei Vigili del Fuoco, dove è in corso il Fire Party, un evento che celebra l’impegno e la professionalità dei volontari. La nuova piattaforma rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza del territorio e per la formazione di nuovi operatori. La collaborazione tra enti pubblici e privati ha dimostrato come l’impegno collettivo possa portare risultati concreti.
La partecipazione di autorità civili e religiose ha reso l’evento un momento di condivisione e riconoscimento per i volontari. La piattaforma, inoltre, permetterà di svolgere operazioni in totale sicurezza, grazie alla sua capacità di raggiungere altezze significative. L’evento ha visto anche la partecipazione di allievi dei comandi del Trentino e del Bresciano, che hanno dimostrato bravura e coordinazione durante le dimostrazioni di soccorso.
La nuova piattaforma è un simbolo di impegno e collaborazione, frutto di un anno di lavoro intenso e di un impegno condiviso tra enti pubblici, imprenditori e volontari. La sua inaugurazione segna un passo avanti per la protezione civile nel territorio e per la formazione di nuove generazioni di operatori. La sinergia tra diversi attori locali ha reso possibile un risultato concreto e significativo per la comunità.
- La piattaforma è stata acquistata grazie al contributo di Amis di Pumpier, Regione Lombardia e imprenditori locali.
- Il progetto è durato un anno e ha visto la partecipazione di autorità, volontari e cittadini.
- Il Ministero ha confermato la possibilità di costituire un gruppo giovani pompieri a Merate.
